il cembalo nasce come magazzino merci del porto storico della città, si accresce negli anni con stratificazioni successive e poi, con l’industrializzazione della portualità genovese, cade in disuso e si deteriora fino all’attuale intervento di recupero. nell’ambito dei grandi interventi di recupero dell’ex porto commerciale e delle mutate condizioni di utilizzo delle aree si decide allora di ristrutturarlo e renderlo adatto ad un uso civile.
nonostante la sua quasi completa trasformazione funzionale vengono conservati intatti il prospetto verso la città e le strutture in muratura, travi di ferro e voltine in mattoni del piano terra, a testimonianza delle tecnologie costruttive caratterizzanti la vecchia darsena di genova, testimonianza arricchitasi nel corso dei lavori grazie al ritrovamento di antichi paramenti murari sotto il sedime dell’edificio, di cui si è mantenuta la visibilità attraverso le finestre che dai pavimenti del piano terra si affacciano sul molo medievale.
an ancient store located in the historic port of genoa was restored and redesigned for the purpose of a residence, shops and a nursery school. white, with steel and wood, the once old structure now appears like a boat docked in front of the old town.
Das historische Lagergebäude im "Alten Hafen" von Genua wurde z.T. erhalten und instandgesetzt, z.T. abgerissen und neuerrichtet. Dabei fand ein Nutzungswandel zugunsten von Wohnungen, Geschäften und einer Kindertagesstätte statt. Weiß, mit Stahl- und Holzelementen bereichert, erscheint das historische Gebäude heute wie ein vor der Stadt angedocktes Schiff. |