il nuovo mercato del pesce di genova ha trovato la sua collocazione all‘interno della rampa elicoidale a genova sampierdarena.
l‘idea progettuale è scaturita da un percorso "inverso", abbiamo progettato prima lo spazio esterno, cioè il vuoto che l‘elicoidale disegnava, ed attraverso aggiunte successive abbiamo tentato di legare la complessa macchina del mercato con le infrastrutture adiacenti.
la caratteristica di questo progetto è proprio questa: pensare alla collocazione di un oggetto di per se eminentemente pratico e banalmente essenziale in un’area dove la progettazione non può che sollevare aspettative anche di un qualcosa di visivamente ed urbanisticamente interessante, ecco allora l’idea di creare una scatola efficiente sì, ma pure semitrasparente e traslucida, color blunotte, che di notte, per l’appunto (durante i tradizionali ed impossibili orari di utilizzo) si illumina e segnala la sua presenza, diventando un punto di riferimento per tutto l’intorno.
the new fish market of Genoa is a project where the exterior spaces and shape are designed with a sensitivity to the interior design. in other words, the particular positioning of the building attaches importance to the connection between it’s shape and function. the central part of the building is made of a blue transparent cube of polycarbonate which, when lit at night, will be the most fascinating characteristic of the project.
Der neue zentrale fischgrossmarkt für Genua entsteht in einem besonderen Bestand Form und Funktion Der zentrale Baukörper erscheint als blauer transparenter Körper aus Polykarbonat, der bei Nacht von innen heraus leuchten wird. |